L’habitat naturale della Lomellina è piuttosto ridotto come estensione territoriale: le zone boschive sono piccole e circondate da aree coltivate. Nonostante ciò, queste zone boschive hanno mantenuto un proprio ecosistema caratterizzato da alti livelli di biodiversità: la loro particolarità è la presenza di garzaie, in cui nidificano numerose specie di uccelli ed in cui si trova la maggior concentrazione di ardeidi presente in Europa. Per questa ragione e per la presenza di habitat di interesse comunitario, queste aree sono state catalogate come Siti di Interesse Comunitario (SIC), all’interno di una Zona di Protezione Speciale (ZPS).

In genere le garzaie si trovano all’interno di aree piuttosto limitate e difficilmente accessibili costituite da bosco umido con terreno paludoso e da canneti.

La conservazione di queste aree boschive, che appaiono come isole in un territorio dedito all’agricoltura, è stata possibile grazie alla presenza di Riserve di caccia mantenute nel corso dei secoli da parte dei Signori locali, i quali erano spesso proprietari anche delle aziende agricole limitrofe. Le aree dedite all’attività venatoria sono state mantenute allo stato boschivo e sottratte all’agricoltura. Attualmente la maggior parte di queste aree boschive è in concessione ad Aziende Faunistico Venatorie e vengono gestite attraverso la supervisione dell’Ente gestore, nella maggior parte dei casi la Provincia di Pavia e in alcuni casi il Comune di competenza.

Il Gal Lomellina (Gruppo di Azione Locale) è una società formata da soggetti pubblici e privati: 41 Comuni della Lomellina occidentale, la Provincia, e la Camera di Commercio di Pavia, Coldiretti, CIA e Unione Agricoltori, organizzazioni associative di categorie economiche dell’artigianato e del commercio, aziende Agricole, società di comunicazione, imprese edili, ecc per un totale di circa 61 soci privati. Finalità del GAL è l’attuazione del Piano di sviluppo locale, strumento elaborato allo  scopo di favorire lo sviluppo dell’area rurale lomellina e approvato dalla Regione Lombardia con lo stanziamento di fondi dedicati alla sua  attuazione sotto forma di contributi alle imprese che realizzano interventi coerenti con i suoi obiettivi.

 

LINK AL SITO DELLA PROVINCIA DI PAVIA

LINK AL SITO DEL GAL LOMELLINA

SCARICA QUADRO SINOTTICO DELLE AREE PROTETTE DELLA LOMELLINA

LE GARZAIE DELLA LOMELLINA

GAL Lomellina - Una Terra Fatta d’Acqua
Via Cavour 55, 27035 Mede (Pv)

info e contatti
telefono: 0384 805854
info@gal-lomellina.it
www.gal-lomellina.it

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura